Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Con Lépida il Porretta Soul Festival va sul web

dal 20 al 23 Luglio 2006

Porretta

La rete a fibre ottiche più grande d’Italia è stata scelta come canale sperimentale per la diffusione dell’appuntamento musicale che fa di Porretta la capitale del soul.

Per quattro giorni, dal 20 al 23 luglio, il Rufus Thomas Park della cittadina della provincia bolognese risuonerà delle note e delle voci dei grandi della black music per il Porretta Soul Festival 2006. L’edizione di quest’anno dell’evento musicale è dedicata alla memoria di Otis Redding. Porretta come New Orleans dunque con i Neville Brothers, Irma Thomas e Davell Crawford. E Porretta come Memphis con James Govan, la Boogie Blues Band di Don Chandler, The South Soul Rhytm Section Howard Tate e Bobby Purify per fare solo qualche nome. E tra gli italiani il Distretto 51 & The Capric’Horns, con Roberto Maroni (l’ex ministro) e Irene Fornaciari, la figlia di Zucchero. A diffondere tutta  la musica di queste quattro giornate che si svolgeranno tra le ondulate colline dell’Appennino Tosco-Emiliano contribuirà anche Lépida, la rete a fibre ottiche che deve il suo nome al console Marco Emilo Lepido (quello della via Emilia). Nata nel 2004 per collegare i 341 Comuni, le 9 Province e le 18 Comunità montane dell’Emilia Romagna, oltre alle università, le aziende sanitarie e le scuole, la rete si sta potenziando sempre di più  con una serie di ulteriori applicazioni, tra cui Lepida TV, il nuovo canale televisivo in digitale terrestre delle Amministrazioni emiliano-romagnole, che ha iniziato le trasmissioni sperimentali a partire dai primi mesi di quest’anno.