Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Brasil aqui e agora

dal 27 Luglio al 5 Agosto 2006

Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio

Torna a Bologna, per la quinta volta, il Festival brasiliano. In programma una mostra fotografica che ogni sera sarà animata da esibizioni musicali e degustazioni di aperitivi sudamericani.

Il più bel posto del mondo è qui e adesso, recitava una famosa canzone di Gilberto Gil. Nel comporla sicuramente fu influenzato dall’osservazione della meravigliosa terra che lo circondava: il Brasile. Il paese sud americano che dal 26 luglio al 5 agosto farà tappa in città grazie ai manifesti e alla mostra fotografica della quinta edizione del Festival brasiliano di Bologna. La mostra sarà inaugurata mercoledì 26 luglio alle ore 18 nel Cortile d’onore di Palazzo d’Accursio, dove quattro fotografi bolognesi per nascita o adozione renderanno omaggio a Gilberto Gil proponendo una selezione delle proprie opere. Quattro sguardi diversi su un grande paese, che offrono molteplici prospettive e suggestioni. I volti, gli sguardi, i sorrisi colti da Mario Ventimiglia in istanti di vita quotidiana ci comunicano una vicinanza carica di umanità ed affetto. Gilberto Veronesi, con una composizione di immagini dal colore quasi magico, coglie vari aspetti della cultura popolare e del sincretismo religioso brasiliano. Il reportage di Marco Anghinoni con un variegato quadro degli spettacolari scenari naturalistici del Nordeste brasiliano e dell’immensità dei suoi spazi. Attilio Sassetti con un omaggio in bianco e nero alla capitale brasiliana, con la sua futuristica architettura immersa nella natura potente che la circonda. Accompagnano le fotografie i manifesti politici e sociali raccolti dall’associazione brasiliana Caiçara di Fortaleza, attualmente custoditi presso l’Istituto Gramsci Emilia-Romagna e consultabili nella banca dati on-line http://www.manifestipolitici.it/. La mostra sarà impreziosita da alcuni eventi musicali di grande suggestione che spaziano tra i mille generi musicali di quell’enorme paese che è il Brasile. Mercoledì 26 luglio ore 19.30 Serestas e Modinhas, Venerdì 28 luglio ore 19,30 No name trio encontra Nelson Machado, Domenica 30 luglio ore 18,30 Maruça Rodrigues Forrò Quintet, Lunedì 31 luglio ore 20,00 Jacaré duo encontra Gorge Hamilton de Souza. Durante le esibizioni saranno offerte degustazione dei succhi Alce Nero Fair Trade.