Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2006 L’Europa vista da Hollywood e l’America vista attraverso lo specchio del cinema...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L’Europa vista da Hollywood e l’America vista attraverso lo specchio del cinema europeo

dal 28 al 30 Settembre 2006

Laboratori DMS

Convegno internazionale di studi dedicato alle visioni cinematografiche che l’Europa e Hollywood hanno vicendevolmente alimentato.

Il Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell’Università di Bologna organizza, a cura del Direttore prof. Franco La Polla e della dott.ssa Sara Pesce, l’undicesima edizione del convegno internazionale del SERCIA (Société d'Etudes et de Recherches sur le Cinéma Anglophone). Si svolge Giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 Settembre 2006 ai Laboratori DMS di Bologna: l’Europa vista da Hollywood e l’America vista attraverso lo specchio del cinema europeo. Al convegno internazionale di studi, lingue ufficiali inglese e francese, partecipano 80 relatori dalle principali Università di Francia, Regno Unito e Stati Uniti, oltre che dall’Università di Bologna, per un confronto finalizzato a promuovere la ricerca sul cinema dei Paesi di lingua inglese. Il tema di quest’anno è incentrato sull’Europa vista da Hollywood e viceversa. Nel raffigurare l’Europa, Hollywood ha offerto versioni proprie attraverso l’epica - il racconto storico o biblico - o gli adattamenti della letteratura europea. Nel corso del ventesimo secolo, tali rappresentazioni sono state soggette a cambiamenti a seconda della situazione sociale e della politica degli Stati Uniti nei confronti del vecchio continente. Il convegno prende in analisi anche il modo in cui l’Europa ha guardato gli Stati Uniti. E’ il punto di vista del vecchio mondo, non scevro da pregiudizi, che cerca di catturare ciò che rende il mondo oltre oceano un luogo unico, e a volte offre un confronto tra culture talora anche troppo differenti. Da James Ivory a Michelangelo Antonioni, numerosi registi europei di prestigio hanno offerto ritratti degli Stati Uniti da cui trapelano differenti metafore sull’idea stessa di civilizzazione. Studiare questa relazione reciproca può far emergere nessi non immediatamente percepibili e mettere in discussione le categorie immutabili attraverso cui vengono generalmente viste queste culture. Ingresso Euro 30. Ingresso gratuito per gli studenti (che dovranno esibire valido documento universitario). Per Informazioni: Dipartimento di Musica e Spettacolo Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a, Bologna tel.051.2092413 – www.muspe.unibo.it

Approfondimenti