Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Antropologia senza confini

18 Ottobre 2006

Sala Senatoriale - Palazzo Ratta

Un pomeriggio di Santa Lucia dedicato al nuovo libro di Matilde Callari Galli, un saggio per raccontare trent’anni di ricerca dedicata all’"altrove".

Un lungo pomeriggio per dare il benvenuto al nuovo libro di Matilde Callari Galli: Antropologia senza confini (Sellerio 2005). E’ questo il cuore dell’appuntamento di mercoledì 18 ottobre con i Pomeriggi in Santa Lucia, il ciclo di incontri pensati per aprire al pubblico la vocazione culturale e scientifica della Facoltà di Scienze della Formazione. L’appuntamento, come da tradizione, è nella Sala Senatoriale di Palazzo Ratta (via Castiglione 24). A partire dalle ore 15 si parlerà di un libro, ma anche di una vita di studi, ricerche e progetti. Tre le sessioni di lavoro in programma. Biografia e storia intellettuale di un’antropologa (ore 15). Uno sguardo trasversale: incontri, contatti, scontri con molte aree disciplinari (ore 16). Tra vicino e lontano: percorsi, idee, spazi d’incontro (ore 17). Il libro è l’ultimo lavoro di un’antropologa, autrice o curatrice di saggi per diversi editori (Meltemi, Franco Angeli, Clueb, Armando, Guaraldi, Sciascia, Ediesse). Callari Galli è da sempre interessata a studiare alcuni dei problemi più intriganti della sua disciplina a cominciare dai rapporti fra cultura ed educazione, e Antropologia senza confini documenta un lavoro trentennale di una personalità attratta dall'"altrove".