Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Democrazia e legalità nella società complessa

18 Ottobre 2006

Aula Magna di Santa Lucia

Istituzioni, esperti di varie discipline e cittadini di primo piano a Bologna si confronteranno sulle nuove problematiche legate a legalità e sicurezza.

Organizzata dal Comitato per Bologna, Sanità & Conoscenza per conto della Polizia di Stato in collaborazione con l'Alma Mater Studiorum, il prossimo 18 ottobre si terrà una Giornata di Studio e Dibattito sul tema: "Democrazia e legalità nella società complessa". All’incontro, ospitato nell’Aula Magna di Santa Lucia, saranno presenti i principali rappresentanti delle istituzioni cittadine: Pier Ugo Calzolari (Rettore dell'ALma Mater Studiorum), Francesco Cirillo (Questore di Bologna), Gaetano Bonaccorso (Comandante dei VII Reparto Mobile di Bologna), Sergio Cofferanti (Sindaco di Bologna), Beatrice Draghetti (Presidente della Provincia di Bologna), Vasco Errani (Presidente della Regione Emilia Romagna) e Vincenzo Grimaldi (Prefetto di Bologna). Punto di partenza del confronto è la convinzione che la conservazione della democrazia e della legalità nella nostra società complessa si ottiene con il concorso di tutte le componenti sociali e in primo luogo dei giovani. "Chi minaccia ora la libertà?", si chiederanno i convegnisti, costruendo un’ampia panoramica, sulle nuove problematiche aperte dal terrorismo e su tanti aspetti del disagio giovanile, dell’emarginazione, della protesta e della deviazione criminale. A partire dalle 9 del mattino si susseguiranno gli interventi di Stefano Canestrari (Preside della Facoltà di Giurisprudenza), Franco Frabboni (Preside della Facoltà di Scienze della Formazione), Donatella Della Porta (Docente di Scienze Politiche all'European University Firenze), Mario Sacco (Oncologo), Claudio Borghi (Ordinario di Medicina Interna), Antonio Roversi (Docente di Sociologia - Facoltà di Scienze della Formazione), Franco Naccarella (Cardiologo), Renzo Ulivieri (Allenatore del Bologna F.C.), Alberto Benati (Dirigente Urologo), e il Cav. Luigi Pagnoni (Segretario del Comitato Bologna Sanità & Conoscenza). Alle 15, con il coordinamento di Giancarlo Mazzuca - Direttore del "Quotidiano Nazionale " e de "Il Resto del Carlino", partirà poi la tavola rotonda a cui prenderanno parte Gianfranco Pasquino (Ordinario di Scienza della Politica), Vittorio Volterra (Ordinario di Psichiatria), Lucio Pardo (Docente di Ebraismo presso lo Studio Teologico Domenicano), Luisa Brunori (Straordinaria di Psicologia dei Gruppi), Cosimo Braccesi (Responsabile Politiche per la Sicurezza e la Polizia locale - Regione Emilia Romagna) e Carlo Lucarelli (Scrittore). Al dibattito sono state invitati i ragazzi delle Scuole Superiori, i Carabinieri, la Finanza, l'Esercito la sanità, e la società civile.