Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Lancio della Piattaforma Italiana SusChem

23 Ottobre 2006

Bologna

La piattaforma si occuperà di biotecnologie industriali, tecnologia dei materiali e sviluppo innovativo di reazioni e processi.

Il 23 ottobre a Bologna avrà luogo il lancio della piattaforma tecnologica italiana per la Chimica Sostenibile. La Piattaforma Tecnologica Europea Sustainable Chemistry (SusChem) sviluppa la ricerca relativa a 3 macro-aree: biotecnologie industriali, tecnologia dei materiali e sviluppo innovativo di reazioni e processi. La Piattaforma si propone di rafforzare la competitività dell'industria della Chimica in Europa basandosi sulla leadership tecnologica e su un miglioramento economico-legislativo dei Frameworks Europei che ispirino una innovazione nella ricerca scientifica di settore, al fine di incontrare le necessità della società in stretta cooperazione con stakeholders di provenienza accademico-scientifica ed industriale. La piattaforma SusChem ha già pubblicato un vision document Europeo (che descrive le linee e politiche guida della ricerca Chimica Sostenibile in Europea per il prossimo 7° PQ), una Agenda di Ricerca (priorità di ricerca) definitiva ed una Appendice alla Agenda di Ricerca. Nelle pagine web dell’Area della ricerca il programma dell’incontro e il form per l’iscrizione.

Approfondimenti