Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2006 La didattica della chimica negli istituti superiori e nelle università: un...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La didattica della chimica negli istituti superiori e nelle università: un dialogo da costruire

26 Ottobre 2006

Rimini, Aula Magna, via Angherà 22, ore 9,30

Un convegno, rivolto principalmente ai docenti delle scuole  medie superiori, che si prefigge di dare un contributo all’insegnamento delle scienze, ed in particolare della chimica, nella visione di una formazione unitaria che coinvolga le Scuole Superiori e le Università riformate.

Obiettivo primario è quello di individuare e formare una nuova figura professionale, che possa inserirsi in una società tecnologica che richiede specifiche competenze, in ruoli sempre più ampi e diversificati. Parteciperanno al Convegno rappresentanti del mondo accademico ed industriale.  Inoltre, sempre nell’ottica di sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori alle problematiche di carattere chimico-ambientale, il corso di laurea TeChiAR aderisce al "Progetto Nazionale Lauree Scientifiche", nato in ambito europeo vista la diminuzione delle iscrizioni alle facoltà scientifiche. Si sono infatti tenuti stage di 4 giorni per studenti delle classi IV e V degli istituti superiori. All’iniziativa hanno partecipato 6 istituti con 8 classi per un totale di 180 studenti. Il Corso di laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti, attivo  a Rimini già da 5 anni, rappresenta un Progetto Culturale e Scientifico fortemente innovativo, realizzato in collaborazione con: Rimini Fiera/Ecomondo, HERA, ARPA Regionale Emilia Romagna, Uni.Rimini Spa – Società Consortile per l’Università nel Riminese e con il patrocinio di altre quaranta aziende del territorio. Il corso nasce dalla consapevolezza che le sfide attuali della chimica, come soddisfare i criteri di sostenibilità e la salvaguardia della salute dell’uomo, si sovrappongono alle emergenze che viviamo, (energia-ambiente, farmaceuticals, alimenti, rifiuti, salvaguardia dei beni culturali) e nel tentativo di costruire un percorso sostenibile dedicato all’uomo, alla sua salute, ai suoi bisogni crescenti ed alla salvaguardia dei beni che ha costruito

Allegati