Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Siamo mobili o immobili?

26 Ottobre 2006

Aula Magna Bub

Il fisico Bruno Giorgini e l’urbanista Carlo Monti saranno i nuovi ospiti di Cronobie. Assieme rifletteranno sulla mobilità cittadina.

Giovedì 26 ottobre alle 18 le porte dell’Aula Magna della BUB, (via Zamboni 35) si apriranno per la quarta volta al pubblico degli appassionati di Cronobie 06. Tappa di questo percorso scientifico voluto dal Comune e dall’Università di Bologna sarà la fisica e chi pensa che  sia argomento che riguarda solo gli scienziati e sia materia lontana dalle nostre vite commette un clamoroso errore. Basti pensare che ogni giorno milioni di persone si spostano freneticamente in città sempre più caotiche e che ad aiutarci a gestire questo caos c’è proprio la fisica e ci sono  gli scienziati  che la applicano. Per comprendere meglio il funzionamento di tutto ciò Cronobie 06 ha invitato Bruno Giorgini, fisico dell’Università di Bologna e coordinatore del gruppo di Fisica dei sistemi complessi che ha sviluppato "Mobilis", un software capace di simulare i flussi urbani,  e Carlo Monti, docente di Urbanistica all’Università di Bologna e Direttore del centro studi "Progettazione edilizia eco-compatibile". Assieme affronteranno il tema  Siamo mobili o immobili? Mobilità urbana e fisica della città. Coordinati da Elisabetta Tola, giornalista scientifica di Radio3 Scienza, i due scienziati racconteranno al pubblico come sono strutturate e progettate le nostre città, come vengono prese le decisioni per gestire lo spostamento dei mezzi e facilitare la quotidianità dei cittadini, e ancora come, e se, l’intelligenza artificiale ci può aiutare a passare meno ore imbottigliati nel traffico e godere un po’ di più del tempo libero.