Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Coralmente Bologna e il Comunale diventa dei bambini

dal 20 al 22 Novembre 2006

Teatro Comunale e Museo Internazionale della Musica

Il celebre teatro cittadino ospita il concerto delle voci bianche. Tra gli ospiti anche Mino Reitano e Armando Traverso.

"La musica, appresa in età precoce, sviluppa competenze cognitive, metacognitive ed emotive", scrive Benedetta Toni ne Nella musica un tesoro (Cremonabooks 2006). "Far coro - prosegue poi Daniele Proni, Direttore artistico del concorso internazionale per i direttori di coro Mariele Ventre – non è solamente imparare a usare bene la propria voce ma anche arricchirsi della convivenza nella diversità, che sia di pensiero, di estrazione sociale o di provenienza". Si trovano in queste frasi le ragioni per cui dal 2003 la Fondazione Mariele Ventre promuove "Coralmente Bologna", un’iniziativa che porta nel cuore di Bologna, il Teatro Comunale di Largo Respighi 1, un concerto di voci bianche. L’appuntamento di quest’anno è per lunedì 20 novembre (ore 11). Presentati da Giorgio Comaschi, si esibiranno il Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna e il Coro Verdi Melodie di Parma. Assieme alle due formazioni ci saranno poi anche il cantautore Mino Reitano e il conduttore Rai Armando Traverso. Al concerto seguirà poi una riflessione scientifica sull’educazione musicale. La tavola rotonda, intitolata "Coralità a scuola: la musica nell’educazione", è in programma mercoledì 22 novembre a partire dalle 15.30 presso il Museo internazionale e biblioteca della Musica in Strada Maggiore 34 a Bologna. Per l’Università di Bologna interverranno la musicologa Giuseppina La Face Bianconi e il Preside della Facoltà di Scienze dell’educazione Franco Frabboni.