Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
22 Novembre 2006
Sala Giorgio Prodi
Le collaborazioni tra Italia e Giappone, esemplificate dalla massiccia presenza italiana all’Expo di Aichi, si rinsalderanno ulteriormente nel nuovo appuntamento di Japan Italy Meeting, il simposio promosso dal 2005 nell’ambito di Nipponica. Oltre agli aspetti prettamente economici e turistici della prima edizione, il 22 novembre 2006 nella Sala Giorgio Prodi di Piazza San Giovanni in Monte 2 il simposio sarà arricchito anche da riflessioni sui temi della tecnologia, più segnatamente della robotica al servizio dell’uomo, e degli scambi culturali. Il meeting ha negli scambi economici il suo obiettivo principale, ma la sua premessa è che conoscere meglio l’altro nella complessità e unicità che lo caratterizzano, riconoscerne e rispettarne i valori costitutivi, è una condizione attualmente imprescindibile per facilitare i rapporti commerciali. Le nuove prospettive di crescita e la maggiore integrazione dei sistemi Italia e Giappone si inquadrano così nella strategia da adottare per acquisire competitività nei confronti dei mercati emergenti nello scenario mondiale. L’ampliamento delle attuali quote di mercato del made in Italy in Giappone e del made in Japan in Italia rappresenterebbe, visti gli elevati standard qualitativi e tecnologici di entrambi, un forte sostegno delle prospettive comuni di crescita. In un simile contesto anche il settore turistico, con la sua capacità di porre in relazione e favorire l’esperienza diretta dell’altro unitamente all’esaltazione delle caratteristiche peculiari del proprio sistema-paese, può giocare un ruolo determinante. La conoscenza crea desiderio di ulteriore conoscenza e l’attenzione ai prodotti che incarnano l’essenza della way of life della cultura guardata con ammirazione divengono oggetto di attenzione e grande appetibilità. Concreto esempio delle potenzialità di una simile alchimia è offerto dal progetto, ormai in via di completamento, del Comune Shiodome a Tokyo: 55.000 metri quadrati di città trasformati in quartiere italiano in cui architetture ed esercizi commerciali traggono ispirazione dal Bel Paese. Spazi espositivi, gallerie commerciali e opportunità di promozione per enti, istituzioni e aziende. In attesa dell’avvio di Primavera Italiana, manifestazione che tra marzo e giugno 2007 offrirà una nuova parentesi italiana in Giappone, Japan Italy Meeting si propone come occasione di dialogo, conoscenza e possibile condivisione di prospettive e azioni concrete in accordo con la necessità di rendere sempre più frequenti simili momenti di incontro. La partecipazione è gratuita. Per aziende, enti e istituzioni: per richiedere la scheda di partecipazione contattare organizzazione@nipponica.it Per privati: per richiedere la scheda di partecipazione contattare info@nipponica.it