Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cronobie parla di dolore: fino a quando è lecito soffrire?

23 Novembre 2006

Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini

Maurizio Mori e Franco Toscani entrano nel cuore della bioetica, chiedendosi quando e in che modo sia lecito intervenire per combatterlo.

Il 23 novembre alle 18 ultimo appuntamento all’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini (Corte Galluzzi, 6) per Cronobie 06. Cronache dal futuro della scienza, la manifestazione promossa unitamente dal Comune di Bologna e dall’Università di Bologna, che andrà poi a chiudere il 30 novembre con un forum pubblico dedicato alle possibilità di rilanciare la divulgazione scientifica unendo gli sforzi delle istituzioni e dei privati. L’appuntamento del 23 sarà invece dedicato al dolore. Maurizio Mori e Franco Toscani, il primo socio fondatore e consigliere della Consulta di Bioetica e anche membro del direttivo della International association of Bioethics, il secondo responsabile medico della sezione Terapia del dolore e Cure Palliative dell'Ospedale di Cremona e membro della Associazione cremonese per la cura del dolore, affronteranno il tema Liberami dal male. Quando togliere il dolore è morale. I due esperti, coordinati da Elisabetta Tola, giornalista di Radio3 Scienza, argomenteranno fondamentalmente su cosa sia il dolore e fino a quando sia giusto accettarlo come un segnale, un allarme che il nostro corpo invia al cervello, e quando invece sia compito della moralità combatterlo con gli strumenti della ricerca scientifica. Cronobie intanto prosegue anche online. Dai server del Cineca è possibile rivivere in video on demand l'incontro "Colonizzazione a banda larga" che ha avuto per protagonisti Bruno Riccò e Roberto Grandi.

Approfondimenti