Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Due caffè scientifici con la testa tra le stelle

dal 29 al 30 Novembre 2006

San Lazzaro

Jean Jacquinot illustrerà Iter la macchina progettata per riprodurre la fusione nucleare e Sylvie Vauclair si addentrerà nei "suoni" della sinfonia spaziale.

Sarà il cielo, quello notturno dove brillano le stelle, il protagonista dei due nuovi caffè scientifici promossi dalla Fondazione Marino Golinelli per la tappa di San Lazzaro de La Scienza in Piazza 2006. Guardando al cielo, due fisici francesi – Jean Jacquinot e Sylvie Vauclair – apriranno alcune delle pagine più profonde della ricerca scientifica e del pensiero filosofico. Jacquinot, da anni impegnato nel campo della fusione magnetica, illustrerà i contenuti di Iter, il nome del progetto che coinvolge ben 32 nazioni nella riproduzione della fusione termonucleare individuata negli astri sin dalle prime osservazioni. Jacquinot farà un identikit della "macchina" in corso di ideazione, incontrando il pubblico de La Scienza in Piazza mercoledì 29 novembre (ore 18.30) presso la Sala di Città di Via Emilia 96 a San Lazzaro. Luogo e ora sono gli stessi dove il giorno successivo, giovedì 30 novembre, prenderà la parola Sylvie Vauclair. La ricercatrice, astrofisica dell’Osservatorio "Midi-Pyrénées", si concentrerà su una teoria che richiama la musica delle sfere immaginata dai filosofi greci. Vauclair spiegherà le ultime novità nella ricerca delle vibrazioni astrali, ovvero quella sorta di sinfonia spaziale da cui i fisici catturano un numero di informazioni sempre più elevato. I due incontri sono promossi in collaborazione con il Servizio Scientifico dell’Ambasciata di Francia.