Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L’impero irresistibile: ovvero l’impero-emporio americano

5 Dicembre 2006

Sala del Priore

Il nuovo saggio di Victoria Salvati si concentra sulla conquista commerciale del mondo sostituita dagli Usa alla conquista militare.

"In contrapposizione alla costruzione di imperi 'manu militari' messa in campo dall'Europa, gli Stati Uniti si schieravano per una 'conquista del mondo con mezzi pacifici'. La ricerca del profitto era del tutto compatibile con l'abbattimento delle 'barriere rappresentate dai gusti', ritenute responsabili di avversioni, diffidenze e conflitti... Il tema de L’impero irresistibile (Einaudi 2006) è appunto questo: l'ascesa di un grande impero con i contorni di un grande emporio. Il volume sarà presentato dall’autrice, Victoria De Grazia, martedì 5 dicembre 2006 (ore 16) presso la Sala del Priore in Piazza San Giovanni in Monte 2. Ad animare il dibattito, coordinato da Mariuccia Salvati, saranno Paolo Capuzzo e Stefano Cavazza.