Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Paesaggi romagnoli: Legambiente intervista i sindaci

5 Dicembre 2006

Aula Prodi

Il Corso di Laurea Specialistica in Geografia e processi territoriali saluta l’inizio dell’anno accademico con tre riflessioni-intervista sui paesaggi dell’Emilia Romagna.

Giacinto De Renzi, Presidente del Servizio di Vigilanza Ambientale di Legambiente, intervista Roberto Zoffoli, Sindaco di Cervia. Yuri Rambelli, Responsabile del Centro di Documentazione di Legambiente intervista Mirco Bagnari, Sindaco di Fusignano, e Massimo Becchi, Segretario di Legambiente Emilia Romagna, intervista Giorgio Pruccoli, Sindaco di Verucchio. Insomma, tre attivisti di Legambiente da una parte e tre sindaci dall’altra per capire i paesaggi dell’Emilia Romagna e le politiche ambientali per gestirli. Questa inusuale serie di riflessioni-intervista andrà in scena martedì 5 dicembre (ore 14) nell’Aula Prodi di Piazza San Giovanni in Monte 2. E’ una novità il tema – l’Emilia Romagna e il suo paesaggio – ma non il format che il Corso di Laurea Specialistica in Geografia e processi territoriali propone ogni anno per l’inaugurazione delle proprie attività accademiche. Il tema delle riflessioni in questo 2006 è appunto la nostra regione. "Abbiamo scelto di parlare del paesaggio dell’Emilia Romagna – spiega Carla Giovannini, docente dell’Università di Bologna e coordinatrice dell’iniziativa - prendendo in esame tre località, topograficamente diverse, ma collocate a poca distanza, che possono mostrare la grande articolazione dei problemi inerenti alla gestione del territorio e fare riflettere sulle diversità del popolamento. I sindaci di Cervia, Fusignano e Verucchio verranno intervistati sulle più rilevanti emergenze ambientali relative alla loro area di competenza". A concludere il dibattito interverrà anche Roberto Della Seta, Presidente Nazionale di Legambiente.