Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Romanticismo di ieri e di oggi. Concerto di Natale

12 Dicembre 2006

Aula Absidale di Santa Lucia (via de' Chiari 25) ore 21

Il tradizionale concerto di Natale che la Facoltà di Ingegneria ha organizzato per diversi anni e che è ora diventato Concerto dell’Ateneo, si svolgerà il 12 dicembre e sarà eseguito del trio Roberto Noferini al violino, Federico Ferri al violoncello e Daniele Proni al pianoforte.

Musicisti ben noti al pubblico della nostra città per essere parte di quell’Ensemble Respighi che ha eseguito molti dei concerti di Caleidoscopio Musicale, organizzati dalla Kaleidos, fra cui recentemente quell’Omaggio a Simoni che ha avuto una notevole risonanza nella stampa cittadina. Il concerto di quest’anno privilegia compositori romantici: dai grandi della prima parte dell’Ottocento come Schubert e Schumann al francese Faurè che dalla fine del secolo si è inoltrato bel dentro il Novecento. Musiche "romantiche" per eccellenza, come romantico è il Trio, intitolato appunto Poemetto romantico, opera giovanile che Simoni scrisse nel 1955 per poi strumentarla con matura abilità nel 1981. Oltre a quest’opera , come negli anni passati Luciano Simoni, presenterà una "prima assoluta": un’impegnativa Sonata in tre movimenti per violino e pianoforte in cui il romanticismo non è bandito, specie nel tenero Adagio, ma che nell’architettura si rifà, come accade spesso per Simoni ai grandi sinfonisti, in particolare Beethoven, naturalmente in un ambito armonico del tutto originale. Questo amore per una forma classicamente ordinata e razionale rappresenta per Simoni un estremo tentativo di difesa dei valori di una cultura e di una tradizione che hanno fatto l’Italia e l’Europa e che non possono, non devono, andare perduti. Luciano Simoni illustrerà i brani in programma, così da mantenere a questi concerti la valenza che li ha sempre caratterizzati. Il programma Franz Schubert, Notturno per violino, violoncello e pianoforte Robert Schumann, Pezzi fantastici per violoncello e pianoforte Gabriel Faurè, Elegia per violoncello e pianoforte Luciano Simoni, Sonata op.64 per violino e pianoforte (prima esecuzione) Poemetto romantico per violino, violoncello e pianoforte L’evento è realizzato nell’ambito di Unibocultura.