Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La certificazione come fattore di sviluppo e innovazione industriale

13 Dicembre 2006

Corso di Laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie Ceramiche Via Granarolo 64 Faenza

Il seminario è organizzato dal Corso di Laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie Ceramiche, l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Faenza e l’Agenzia Polo Ceramico di Faenza nell'ambito del progetto SpIMaC, con la partecipazione della Banca di Romagna di Faenza (Gruppo UniBanca).

Parlare di Qualità in un mercato che assorbiva tutto e aveva scarsa concorrenza, significava parlare soprattutto di conformità a norme e specifiche. Oggi la Qualità è diventata una base di riferimento per organizzare e gestire il controllo strategico di tutte le attività. Qualità, sia nel privato che nel pubblico, vuol dire realizzare una gestione sinergica di competenze, processi, soggetti e relazioni che concorrono a definire la soddisfazione del cliente, misura imprescindibile della qualità di un prodotto/servizi. In questo intervento verranno trattati i seguenti temi: le norme di sistema (ISO 9001; ISO 14001; Reg. Emas II; OHSAS 18001); la  certificazione di prodotto e la marcatura CE;  enti di certificazione, enti notificati e sistema di accreditamento; i requisiti dei responsabili dei sistemi di gestione e dei verificatori di sistema;  i caratteri volontari e gli obblighi della certificazione;  i vantaggi della certificazione di  Qualità, Ambientale e di Prodotto. Per la capienza limitata dell’aula e problemi assicurativi, si invita a segnalare i nominativi dei dipendenti o dei docenti interessati alla Segretaria Didattico-Organizzativa, e-mail: chimtece@ms.fci.unibo.it). Il corso di Laurea organizzerà prossimamente altri 6 Seminari su tematiche varie inerenti i materiali e le problematiche aziendali.