Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2006 Buio in sala. Risparmiare o produrre più energia per il vivere nel teatro...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Buio in sala. Risparmiare o produrre più energia per il vivere nel teatro globale?

12 Ottobre 2006

Biblioteca Universitaria

Secondo appuntamento per l’edizione 2006 di Cronobie. Vincenzo Balzani e Gabriele Bollini per capire il futuro energetico del mondo.

Dopo il successo di pubblico, prevalentemente giovane, che ha affollato la Sala dei Poeti del Dipartimento di Scienze politiche per l’appuntamento di apertura di  Cronobie 06. Cronache dalla scienza del futuro, riprendono gli appuntamenti della rassegna ideata congiuntamente dal Comune e dall’Università di Bologna. BUIO IN SALA. Risparmiare o produrre più energia per il vivere nel teatro globale? sarà l’argomento che si affronterà giovedì 12 ottobre alle 18 presso l’Aula Magna della Biblioteca Universitaria - BUB, di via Zamboni 35. Vincenzo Balzani, professore di Fotochimica all’Università di Bologna e creatore di "Sunny", il nano-motore molecolare che funziona ad energia solare si interrogherà, assieme a Gabriele Bollini, dirigente del servizio tutela ambientale della Provincia di Bologna, su come sia possibile risolvere il problema dell'energia e soprattutto se si possa continuare a vivere in un mondo caratterizzato da profonde disuguaglianze che producono guerre per l’appropriamento delle fonti energetiche. Il dibattito toccherà anche altri temi di stretto interesse per i cittadini, ovvero se rispondono a verità le affermazioni che l’energia costa troppo, che il rilancio del nucleare è una strada facilmente percorribile e che l'era dell'idrogeno è dietro l'angolo. E in un mondo che chiede sempre più pressantemente energie rinnovabili non resterà che capire assieme agli esperti di Cronobie se la transizione dai combustibili fossili sarà facile e vicina o una delle solite promesse politiche non mantenute. A coordinare l’incontro Elisabetta Tola, una delle conduttrici di Radio3Scienza, il quotidiano scientifico di Rai Radio 3.

Approfondimenti