Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

A Cronobie si parla della scelta del sesso

2 Novembre 2006

Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini

Il ginecologo Carlo Flamigni e il sociologo Marzio Barbagli si confronteranno sui desideri e le legislazioni in materia di scelta del sesso del nascituro.

Proseguono gli appuntamenti con la scienza di Cronobie 06 ma cambia il luogo degli incontri. A partire da giovedì 2 novembre, in occasione della conferenza dal titolo Cinquanta percento di probabilità. La scelta del sesso, e poi per tutti i giovedì fino al 23 novembre, l’appuntamento sarà infatti all’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini, (Corte De’ Galluzzi, 6) sempre alle ore 18. Ad affrontare il delicato tema di giovedì saranno Carlo Flamigni, professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia a Bologna, e membro del Comitato di Bioetica, e Marzio Barbagli, sociologo, docente a Scienze dell’educazione di Bologna e studioso di modelli e della storia della famiglia. Si partirà dall’osservare che in India e in Cina, dove spesso ancora la cultura vuole che l’erede sia maschio, mancano all’appello milioni di donne. Negli Stati Uniti, invece, potendo scegliere, i genitori vogliono le bambine. E allora che senso ha tutto ciò? Questo atteggiamento nasconde forse il bisogno di cercare nella donna un’assistenza e un aiuto in più in previsione della vecchiaia? A coordinare l’incontro sarà Lorenzo Monaco, giornalista e presidente di Tecnoscienza.it, il gruppo di edutainment scientifico derivante da un progetto CNR - Museo di Fisica Unibo.