Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2006 Presenza e significato della fotografia nella ricerca artistica contemporanea

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Presenza e significato della fotografia nella ricerca artistica contemporanea

22 Maggio 2006

Museo Carlo Zauli - Faenza

Per il ciclo "I lunedì del contemporaneo" un appuntamento con Claudio Marra e le ultime avanguardie della foto artistica.

Il Museo Carlo Zauli di Faenza (Ra), da anni attivo nella ricerca tra arte contemporanea e ceramica, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, prosegue le attività pubbliche del 2006 con i "Lunedì del contemporaneo": una serie di lezioni rivolte alla divulgazione dell’arte contemporanea, fuori dai circuiti accademici e universitari. Lunedì 22 maggio 2006 Claudio Marra parlerà su "Presenza e significato della fotografia nella ricerca artistica contemporanea" (ore 18,30 - Museo Carlo Zauli - via della Croce 6 a Faenza). Claudio Marra insegna Storia della Fotografia nel Corso di Laurea DAMS della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Bologna, e Storia dell'arte contemporanea presso l'ISIA di Faenza. Tra le sue pubblicazioni più importanti ricordiamo: Fotografia e Pittura nel Novecento, Bruno Mondadori, Milano, 1999. Il battito della fotografia, Clueb, Bologna 2000. Le idee della fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2001; Forse in una fotografia, Clueb, Bologna 2002; Fotografia come arte, in Aa.Vv. Arte contemporanea, Electa, Milano 2003; Nelle ombre di un sogno, Bruno Mondadori, Milano 2004. Il ciclo composto è tenuto da professori universitari, curatori e professionisti dell’arte contemporanea tra i più aggiornati in Italia. L’obiettivo è quello di scandagliare l’arte del secondo Novecento attraverso diverse forme espressive: la ceramica, l’arte, il design, la fotografia, con un occhio particolare al significato di arte pubblica, all’utilizzo dell’arte per la valorizzazione il proprio territorio e agli aspetti dell’arte legati al mercato. La finalità ultima è quella di sensibilizzare una sempre più vasta fetta di pubblico alla comprensione dell’arte contemporanea e dei suoi meccanismi. L’arte contemporanea, infatti, è ancora poco capita e la sua fruizione rimane legata ad una ristretta cerchia di "addetti ai lavori", quando invece è importantissima per capire la nostra stessa società. "Il progetto – spiega il direttore del Museo Carlo Zauli Partendo dalla considerazione che l’arte sia uno strumento per interpretare la nostra individualità e il sistema sociale nel quale viviamo desidera offrire una chiave di lettura e alcuni nuovi spunti per interpretare e comprendere più approfonditamente alcuni dei più significativi movimenti artistici contemporanei, per poterne così godere pienamente".