Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Ingegneria e cultura elettrica, quale futuro?

21 Aprile 2006

Piazza San Giovanni in Monte

Il ruolo determinante dell’Energia Elettrica nella nostra società sarà analizzato nel corso della tavola rotonda organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica.

Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, in occasione del decennale della propria costituzione, organizza un incontro con l’obiettivo di avvicinare l’interesse del pubblico alle tematiche dell’Ingegneria Elettrica. La tavola rotonda prevede una discussione circa l’importanza dell’Ingegneria Elettrica nella nostra società e le sue competenze tecnico-scientifiche. Nello specifico, gli argomenti dell’incontro, moderato da Giorgio Costa (Il Sole 24 Ore), saranno: il mercato dell’energia elettrica, introdotto da Alberto Biancardi di Confindustria; e le fonti di generazione convenzionali e alternative, presentate da Angelo Airaghi di Finmeccanica. Seguiranno poi gli interventi di Vittorio Prodi, della Commissione Europea, sul ruolo dell’Europa nel settore delle energie rinnovabili, di Stefano Aldrovandi sul tema delle infrastrutture e di Luca D’Agnese di Terna sullo sviluppo della rete elettrica. In tema di inquinamento e ambiente parlerà infine Ermete Realacci di Legambiente. All’evento, che avrà luogo il 21 aprile dalle 9:00 alle 13:00 presso l’Aula Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2), parteciperanno l’Associazione Impiantisti Elettrici e l’Associazione Industriali di Bologna.