Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Premio Eni Italgas 2006

13 Luglio 2006

Aula Magna di Chimica Industriale

In palio 120mila euro per progetti di ricerca e 20mila euro per tesi di dottorato riguardanti tematiche di energia e ambiente. C’è tempo fino al 6 ottobre 2006 per presentare le candidature.

Si terrà giovedì 13 luglio (ore 10.30) presso l’Aula Magna della Facoltà di Chimica Industriale (viale Risorgimento 4), la presentazione scientifica del Premio Eni Italgas 2006, la competizione, giunta alla diciannovesima edizione, che Eni promuove dal 1987 per festeggiare il 150° anniversario dalla fondazione con uno stimolo all’attività di ricerca. Due le sezioni di gara disponibili. Il "Premio scienza-ambiente" mette in palio 120mila euro per progetti di ricerca sulle fonti di energia e sul loro impatto ambientale, mentre il "Premio debutto nella ricerca" mette in palio 20mila per tesi di dottorato nel campo della chimica, della fisica, dell’elettronica o delle scienze economiche con riferimento ai temi dell’energia e dell’ambiente. In entrambi i casi i candidati dovranno sottoporre la loro candidatura entro il 6 ottobre 2006, corredandola della presentazione di un garante, e rispettando i requisiti elencati nei bandi in allegati. Alla presentazione del Premio Italgas interverranno Cristiano Re (Fondazione Eni Enrico Mattei), Gian Maria Zaccone (Italgas), Vincenzo Balzani (Premio Italgas per la Chimica 1994), e Debora Fino (Premio Italgas Debutto nella Ricerca 2004). Il dibattito sarà moderato da Ferruccio Trifirò, Preside della Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna.

In rete