Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le nuove tecnologie mediatiche e i loro effetti sociali

dal 29 al 30 Maggio 2006

Aula Prodi, San Giovanni in Monte

Ciclo di incontri dedicato al rapporto dei media con i giovani e la terza età. I seminari ospiteranno anche la consegna dei premi Baskerville "Mauro Wolf" e Franco Angeli "Giuliana Ukmar".

Il comitato scientifico Kinderkom 2006 presenta una serie di eventi che si svolgeranno il 29 e il 30 maggio presso l’Aula Prodi dell’Università di Bologna in San Giovanni in Monte. Il primo incontro dal titolo "Comunicazione, media e società" è dedicato all’analisi degli studi sugli effetti sociali dei media. All’appuntamento, introdotto dal Prof. Roberto Grandi dell’Università di Bologna, interverranno professori, provenienti da diversi atenei italiani, esperti nell’ambito della comunicazione.  L’evento avverrà lunedì 29 alle ore 15 mentre alle 19.30, sempre nell’Aula Prodi, si assegnerà il Premio Baskerville "Mauro Wolf". La giornata del 30 maggio sarà dedicata, invece, ad analizzare il rapporto tra i mezzi di comunicazione e gli anziani. L’appuntamento, dal titolo "La terza età di internet", è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna e vedrà la partecipazione del Presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e del Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia. L’evento si terrà alle 9.00 nell’Aula Prodi. Nel corso della giornata avranno luogo altri tre appuntamenti: il primo riguarda il Workshop dedicato all’impatto sui minori delle rappresentazioni mediatiche, al quale parteciperanno Maria Mussi Bollini (RAI), Masal Pass Bagdadi (Psicoterapeuta infantile) e Gianfranco Noferi di RAIsat Ragazzi. Seguirà alle 15.30 il II Convegno Nazionale dei ragazzi su internet e le nuove tecnologie e, infine, alle 16.45 l’assegnazione del Premio Franco Angeli "Giuliana Ukmar", che chiuderà la rassegna.