Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Paesaggio e sviluppo sostenibile

17 Novembre 2006

Palazzo Sersanti - Imola

Momento di dialogo a livello locale sulle scienze che fanno convergere nel paesaggio i loro sforzi per la sostenibilità dello sviluppo.

Da un lato le scienze che studiano sistemi per lo sviluppo sostenibile, dall’altro il paesaggio che può essere considerato il destinatario delle attività che le ricerche producono. Sviluppo sostenibile e paesaggio, dunque. Sono questi i due temi, strettamente interconnessi, a cui il Corso di Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio dedica una giornata di riflessione. L’appuntamento, ospitato venerdì 17 novembre (ore 9) nel Palazzo Sersanti di Imola (Piazza Matteotti 8), sarà l’occasione per affrontare a livello locale un tema già toccato a livello comunitario dalla Convenzione europea del paesaggio e dal Codice dei beni culturali e del paesaggio. Il paesaggio merita così tanta attenzione perché, nella sua definizione matura, è considerato oggi un’entità spaziale complessa, nella quale si sedimentano le trasformazioni naturali e culturali, da cui si può arrivare a determinare lo stato di salute di un determinato ambiente. Il convegno, che si aprirà al mattino con l’introduzione e i saluti di Patrizia Tassinari, Presidente del Corso di laurea in Verde ornamentale, si svilupperà in tre sezioni: "Risorse del paesaggio: inventario, monitoraggio e gestione"; "Analisi, pianificazione e progettazione per la valorizzazione del paesaggio"; e "Produzione, sviluppo sostenibile e aspetti economici".