Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Si decide a Sasso Marconi il futuro della neurologia pediatrica

dal 9 al 11 Novembre 2006

Ca' Vecchia - Sasso Marconi

La cittadina emiliana ospita il congresso nazionale della Società di neurologia pediatrica. Genetica e alimentazione le frontiere su cui si concentrerà la maggior parte degli interventi.

Saranno genetica, nutrizione ed eventi acuti i temi cardine del ventitreesimo congresso nazionale della Società italiana di neurologia pediatrica che si terrà a Sasso Marconi dal 9 all’11 novembre presso il centro congressi Ca’ Vecchia. Il convegno, intitolato "Il cervello: dal neonato all’adolescente", arriva in un momento di rinnovamento per la Società italiana di neurologia pediatrica. "Un nuovo Consiglio Direttivo, eletto nel 2005 a Pavia, - scrive il prof. Emilio Franzoni dell’Università di Bologna - si appresta a disegnare, per quanto possibile, nuovi orizzonti per la neurologia pediatrica italiana con la necessaria collaborazione delle Società di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile. Il futuro infatti, vedrà sempre di più le discipline che si occupano del bambino collaborare strettamente per la sua salute neuro-psico-fisica e della sua famiglia". Il convegno affronterà a livello generale tutti i più importanti aspetti nella neurologia pediatrica, ma l’attenzione si concentrerà poi sulla nutrizione e il metabolismo cerebrale, sulle emergenze neurologiche, sulle epilessie, sulla neurologia neonatale e sulle neurofacomatosi.