Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2006 Scatti di democrazia: ecco le migliori immagini della nostra Costituzione

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Scatti di democrazia: ecco le migliori immagini della nostra Costituzione

1 Giugno 2006

Aula Absidale di Santa Lucia

Giovedì saranno resi noti i vincitori del concorso fotografico per studenti che alimenterà una mostra in Piazza Nettuno a partire da venerdì. La cerimonia di premiazione sarà inserita in un convegno sui sessanta anni della nostra Repubblica.

Le fotografie sulla Costituzione degli studenti medi e universitari di Bologna presto incontreranno il pubblico. Giovedì 1 giugno alle ore 10 presso l’Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari 25/a), saranno infatti resi noti i vincitori di "Scatti di democrazia", il concorso fotografico promosso da numerose istituzioni cittadine per celebrare i sessanta anni della Repubblica, che cadono proprio il prossimo 2 giugno. Le fotografie vincitrici, tutte riguardanti i primi 54 articoli della nostra Costituzione, saranno presentate dalla giuria presieduta da Roberto Grandi. (I nomi dei premiati saranno inoltre pubblicati sul portale d’Ateneo). La premiazione avverrà al termine di un convegno dedicato ai 60 anni della Repubblica, ai valori della democrazia e al diritto di voto conquistato dalle donne. Su questi temi, centrali nella storia del nostro Paese dal 1946 a oggi, si pronunceranno autorevoli storici e giuristi moderati da Giancarlo Mazzuca, Direttore di QN e de Il Resto del Carlino. A partire dalle 10 si susseguiranno Luciano Casali (il referendum del 2 giugno 1946 e l’elezione della Costituente), Augusto Barbera (I valori della Costituzione italiana tra storia e diritto), Matilde Callari Galli (Uguali, libere, diverse. Dal voto alle donne alle politiche delle pari opportunità), e Luigi Preti (l’esperienza della Costituzione italiana). La giornata di giovedì 1 giugno proseguirà poi alle 21 con il concerto "60 anni: le note raccontano" al Teatro Comunale di Bologna. Il Giorgio Zagnoni Ensemble si esibirà con un programma in due parti dedicato ai brani musicali che hanno fatto la storia della musica leggera italiana del secondo Novecento. La prima parte del concerto rivisiterà alcuni pezzi celebri – da Battisti a Celentano passando per Domenico Modugno – mentre la seconda parte dello spettacolo si concentrerà su colonne sonore di pellicole quali "Ultimo tango a Parigi" e "C’era una volta in America". Il convegno e il concerto di giovedì precederanno l’inaugurazione della mostra "Scatti di democrazia – I valori della Costituzione italiana nelle foto degli studenti" che si terrà il giorno successivo, venerdì 2 giugno, in Piazza Nettuno a Bologna. L’iniziativa è promossa, oltre che dall’Università (Unibocultura), dalla Prefettura di Bologna (Ufficio Territoriale del Governo), Regione Emilia-Romagna, Comando di Reclutamento e Forze di Completamento della regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, MIUR - Centro Servizi Amministrativi di Bologna, Comune di Bologna, Comune di Imola. Ed è realizzata in collaborazione con Centro di Servizio Archivio Storico dell’Università di Bologna.