Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il teatro di Edoardo Sanguineti

18 Gennaio 2007

Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater

Sarà presentato giovedì 18 gennaio all'Archiginnasio il volume che racchiude le traduzioni dei classici del tatro antico curate da Edoardo Sanguineti

"Teatro antico. Traduzioni e ricordi" è il titolo del volume, a cura di Federico Condello e Claudio Longhi che racchiude l'eperienza a contatto con il teatro di Edoardo Sanguineti. Il testo verrà presentato giovedì 18 gennaio, alle ore 17,15, presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater (Piazza Galvani, 1). Sanguineti è uno dei maestri della letteratura italiana contemporanea: poeta, romanziere, drammaturgo, ma anche intellettuale, studioso, teorico della poesia, traduttore. Il volume "Teatro antico. Traduzioni e ricordi" raccoglie le traduzioni curate da Sanguineti dei testi dei grandi autori del teatro antico come Eschile, Euripide, Sofocle, Aristofane, Seneca. Oltre all'introduzione curata dallo stesso Sanguineti, il testo è corredato da due ampie postafazioni, una bibliografia aggiornata e una ricca teatrografìa. La presentazione, organizzata dal Centro Studi "La permanenza del Classico" e dalla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, sarà introdotta da un intervento di Ivano Dionigi e coordinata da Niva Lorenzini. Interverranno Edoardo Sanguineti e Luca Ronconi.