Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'opera di Amedeo Avogadro tra chimica e filosofia

31 Gennaio 2007

Dipartimento di Chimica, Aula Magna

I professori Marco Ciardi e Marco Taddia terranno un seminario per raccontare la figura di Amedeo Avogadro, uno dei padri della moderna teoria atomica

Nel 2006 ricorreva il 150° anniversario della morte di Amedeo Avogadro (1776-1856), studioso che per primo formulò l'ipotesi secondo cui "nelle stesse condizioni di temperatura e pressione volumi uguali di gas diversi contengono lo stesso numero di particelle". Mercoledì 31 gennaio, alle ore 15, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Chimica "G. Ciamcian" (Via Selmi, 2) i professori Marco Ciardi e Marco Taddia discuteranno della figura di Avogadro e del suo contributo scientifico. il prof. Marco Ciardi, docente di Storia del Pensiero Scientifico, presso il Dipartimento di Filosofia, illustrerà la nascita della teoria di Avogadro così come altri notevoli aspetti dell'opera dello studioso, legati alla relazione tra ricerca, sviluppo tecnologico e economia. L'intervento del prof. Marco Taddia, docente di Chimica Analitica presso la Facoltà di Chimica Industriale, sarà invece incentrato sull'elaborazione, ad opera di Joseph Gay-Lussac (1778-1850), della legge delle combinazioni gassose o dei volumi, punto di partenza per la formulazione dell'ipotesi molecolare di Avogadro.