Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

In viaggio tra le stelle

dal 1 Febbraio al 7 Giugno 2007

Aula della Specola

I temi che legano il viaggio e l'astronomia saranno protagonisti del ciclo di conferenze in programma nell'Aula della Specola da febbraio fino a giugno

In contemporanea alla mostra "In viaggio tra mito e scienza", organizzata dal Museo di Palazzo Poggi, l'Aula della Specola (via Zamboni, 33) sarà protagonista di una serie di incontri pomeridiani (inizio alle ore 16,00), a cadenza mensile, dedicate ai temi che legano viaggio e astronomia. Il ciclo di conferenze, promosso dal Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna e dall'Osservatorio Astronomico di Bologna dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, è stato chiamato "In viaggio tra le stelle". Il primo appuntamento è previsto per giovedì 1 febbraio, quando Flavio Fusi Pecci, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Bologna, terrà la conferenza dal titolo "Dal Big Bang al Sole: il lungo viaggio di un atomo di idrogeno". Esattamente un mese più tardi, giovedì 1 marzo, Fabrizio Mazzucconi (Osservatorio Astrofisico di Arcetri) parlerà dei metodi d'orientamento usati comunemente fino a pochi secoli fa: "Il cielo dei viaggiatori: come navigavano gli antichi" è infatti il titolo del suo intervento. Le conferenza di giovedì 5 aprile sarà tenuta da Giorgio G. C. Palumbo, Direttore del Dpartimento di Astronomia e avrà per tema "Astronauti in viaggio. Da Verne alla Stazione Spaziale Internazionale". Non agli astronauti ma agli astronomi sarà invece dedicato l'incontro successivo, giovedì 3 maggio. Pierluigi Battistini, già docente presso il Corso di Laurea di Astronomia parlerà de "I viaggi degli atronomi tra Settecento e Ottocento". L'ultimo appuntamento è previsto per giovedì 7 giugno. Gli universi invisibili saranno i protagonisti della conferenza di Alberto Cappi (Osservatorio Astronomico di Bologna) che si chiamerà, appunto, "Universi invisibili: un viaggio alla scoperta della natura nascosta del cosmo".