Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il polimorfismo dei farmaci: un workshop tra università e privati

dal 1 al 2 Febbraio 2007

Residenza di Studi Superiori

Una due giorni sul polimorfismo cristallino dei farmaci promossa dal Dipartimento di Chimica e da PolyCristalLine, azienda nata da un gruppo di ricerca universitario.

La Residenza di Studi Superiori dell'Alma Mater Studiorum (Via M. Fantin, 15) ospiterà giovedì 1 e venerdì 2 febbraio il secondo workshop nazionale su "Il polimorfismo dei farmaci: fondamenti e innovazione". Parteciperanno alle due giornate, in veste di relatori, sia ricercatori delle università di Bologna, Parma, Torino e Milano, facenti parte del network POLYM2006, finanziato dal programma PRIN 2006, sia responsabili dei settori di ricerca e sviluppo di importanti aziende farmaceutiche nazionali ed internazionali. La prima giornata del workshop sarà dedicata ad una serie di lezioni divulgative sui principi dello stato solido e su limiti e potenzialità dei diversi metodi di indagine e di ricerca utilizzabili per lo studio del polimorfismo. La seconda giornata vedrà, invece, l'illustrazione di esperienze dirette in campo industriale. Il workshop è organizzato dal gruppo di ricerca di ingegneria dello stato cristallino del Prof. Dario Braga, Dipartimento di Chimica "G. Ciamcian" e da PolyCrystalLine s.r.l., azienda spin-off accademico nata sul finire del 2005 dallo stesso gruppo di ricerca. Dopo un anno di attività e numorose ricerche commissionate da parte di industrie farmaceutiche italiane e straniere interessate a studiare le caratteristiche dei propri principi attivi allo stato solido, PolyCristalLine ha avviato un'attività autonoma dall'Università di Bologna come azienda sul mercato. PolyCrystalLine impiega al momento tre laureati in Chimica formatisi presso il laboratorio del prof Braga ed ha in programma di espandere ulteriormente il personale e l'offerta di ricerca. Una storia di indubbio successo per la ricerca universitaria.

In rete