Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I mestieri del fisico

2 Febbraio 2007

Aula Magna del Dipartimento di Fisica

Gli ex studenti di Fisica ed Astronomia raccontano le loro esperienze lavorative nelle aziende, in medicina, negli enti pubblici, nella ricerca

Applicazioni industriali, all'interno degli enti locali, nel mondo medico, nella ricerca: sono diversi gli ambienti lavorativi che permettono di mettere a frutto una Laurea in Fisica. L'iniziativa "I mestieri del fisico" ha proprio lo scopo di far conoscere, in particolare agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, le opportunità che può fornire lo studio della fisica all'interno del mondo del lavoro. Venerdì 2 febbraio, alle ore 15, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Fiscia (via Irnerio, 46) alcuni ex studenti di Fisica ed Astronomia illustreranno le loro esperienze nel mettere a frutto le conoscenze acquisite durante gli studi universitari. Il Professor Paolo Capiluppi, Direttore del Dipartimento di Fisica e la Dott.ssa Marina Castellano di Confindustria Emilia-Romagna apriranno l'incontro, mentre al Professor Maurizio Spurio  spetterà il compito di introdurre i temi trattati ed i diversi ospiti. L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto nazionale Lauree Scientifiche, promosso dai Ministeri dell'Università e Ricerca  e della Pubblica Istruzione, da Confindustria e dalla Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie. Ad essa partecipano il Dipartimento di Fisica e i Corsi di Laurea della classe "Fisica" dell'Università di Bologna.