Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Contrasti e connessioni nell'Europa di ieri e di oggi

dal 8 al 10 Febbraio 2007

Aula del Priore, Dipartimento di Discipline StoricheAula Magna del Convento di Santa Cristina

Il 6° meeting del gruppo di lavoro "Work, Gender and Society" si aprirà con la presentazione di due volumi frutto della collaborazione interdisciplinare a livello europeo

Tra giovedì 8 e sabato 10 gennaio si svolgerà, nell’Aula del Priore (Dipartimento di Discipline Storiche, Piazza San Giovanni in Monte, 2) il 6° meeting del gruppo di lavoro "Work, Gender and Society", all’interno del Network di Eccellenza del VI Programma Quadro dell’UE CLIOHRES.net" (Creating Links and Innovative Overviews for a New History Research Agenda for the Citizens of a Growing Europe). Il Network di Eccellenza unisce 180 ricercatori e studenti di dottorato provenienti da 31 diversi paesi. Storici, geografi, storici dell’arte, linguisti, teologi, filologi, sociologi, filosofi lavorano insieme con l’obiettivo di maturare e diffondere una sempre più completa e compiuta comprensione della storia e delle rappresentazioni del passato nell’Europa odierna, mettendo in luce le diversità e i conflitti, ma anche le connessioni e le interazioni positive tra i paesi e tra i popoli, esplorando i rispettivi contesti di sviluppo. Al gruppo di lavoro parteciperanno docenti e allievi del Dottorato in Storia dell’Europa nei dipartimenti di Storia Antica e di Discipline Storiche. In apertura del meeting, giovedì 8 febbraio, alle ore 18,00, presso la Biblioteca delle Donne, nell’Aula Magna del Convento di Santa Cristina (via del Piombo, 5), verranno presentati due volumi nati dalla collaborazione interdisciplinare a livello europeo: "Professions and Social Identity. New European Historical Research on Work, Gender and Society" e "Teaching with Memories. European Women’s Histories in International and Interdisciplinary Classrooms". Assieme alle curatrici e alle autrici ed autori dei testi, discuteranno dei due volume Elda Guerra, Gianna Pomata e Ilaria Porcini. Il giorno seguente, venerdì 9 febbraio, verranno invece presentati i diversi volumi pubblicati dal network CLIOHRES.net durante il primo anno di attività. Le presentazioni dei diversi testi, tutti scaricabili dal sito del network, avranno luogo nell'Aula del Priore del Dipartimento di Discipline Storiche (Piazza San Giovanni in Monte, 2) tra le 9,30 e le 13.

In rete