Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Gli ultimi appuntamenti con Musica Insieme in Ateneo

dal 8 Febbraio al 8 Marzo 2007

Aula Absidale di Santa Lucia

Quartetto di Cremona, Fiati e Coro da camera del Collegum Musicum Almae Matris e Syrian Women Oriental Orchestra: questi i protagonisti degli ultimi tre appuntamenti per la X edizione di Musica Insieme in Ateneo

Si chiude tra i mesi di febbraio e marzo, con gli ultimi tre concerti in cartellone, la X edizione della rassegna Musica Insieme in Ateneo, dedicata agli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna. Le serate avrano luogo all'interno dell'Aula Absidale di Santa Lucia, a partire dalle ore 21. Giovedì 8 febbraio si esibirà il Quartetto di Cremona, realtà nata nel 2000 e già affermata come una delle più interessanti all'interno del panorama italiano. Il programma della serata conferma la vastità del repertorio proposto dal quartetto, che spazia dai grandi autori del passato ad opere più recenti. Tre i compositori che verranno affrontati: Ludwig Van Beethoven, Béla Bartók e Dmitrij Šostakovič. Saranno invece Fiati e Coro da camera del Collegium Musicum Almae Matris, diretti da Barbara Manfredini, i protagonisti del concerto di giovedì 22 febbraio. Nato nel 1953 e organizzato stabilmente dal professor Giuseppe Vecchi nel 1961, il Collegium Musicum Almae Matris coinvolge oggi circa duecento partecipanti, in gran parte studenti universitari, sia italiani che stranieri, organizzati in diverse formazioni. Nel corso della serata verranno eseguite opere di Richard Strauss e Igor Stravinskij. La chiusura della X edizione di Musica Insieme in Ateneo avverà giovedì 8 marzo con uno spettacolo realizzato in collaborazione con il "Centro La Soffitta", Dipartimento di Musica e Spettacolo. Protagonista della serata, intitolata "Voci e musiche del Mediterraneo", sara la Syrian Women Oriental Orchestra. L'orchestra è nata nel 2003 da un'idea di Nabil Allao, direttore generale della Casa della Cultura e delle Arti "Al Assad" di Damasco: ne fanno parte otto tra le migliori studentesse diplomate all'Accademia Musicale di Damasco. Agli strumenti della tradizione classica, come violino, viola e violoncello, la Syrian Women Oriental Orchestra affianca l'utilizzo di strumenti arabi, come il nai, l'oud e il qanun. Gli inviti per gli spettacoli, distribuiti fino ad esaurimento, sono disponibili durante la settimana precedente ciascun concerto presso l'URP (Largo Trombetti, 1) con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30. Per maggiori informazioni, consultare il programma in allegato.