Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Chimica e sostenibilità ambientale

dal 14 al 16 Febbraio 2007

Laboratori Chimico-Farmaceutici del Polo Universitario di Rimini

Tre giorni di esperienze di laboratorio, dimostrazioni pratiche e video-proiezioni dedicate agli studenti della scuole superiori: quello che la chimica può fare per l'ambiente

Produrre Biodisel dall'olio di girasole, ridurre i gas di scarico utilizzando una marmitta catalitica, estrarre dalle bucce di arancio aromi per uso cosmetico-alimentare. Sono solo alcune delle esperienze di laboratorio cui potranno partecipare gli studenti delle scuole superiori nell'ambito dell'iniziativa "Invito alla chimica, Invito all'ambiente". Nelle giornate di mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 febbraio, dalle 9,30 alle 13, infatti, i Laboratori Chimico-Farmaceutici del Polo Universitario di Rimini (Via Bastioni Settentrionali n. 45, Rimini) ospiteranno una serie di percorsi scientifici volti a mostrare le potenzialità possedute dalla Chimica dal punto di vista della sostenibilità ambientale e del benessere dell'uomo. Le giornate, che offriranno esperienze di laboratorio, dimostrazioni pratiche e video-proiezioni, vedranno la partecipazione di docenti e ricercatori della Facoltà di Chimica Industriale, Corso di Laurea in Tecnologie Chimiche per l’Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti, e saranno introdotte dal Prof. Luciano Morselli, Presidente del Corso di Laurea, con il saluto del Dr. Cesarino Romani, Assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini.

Allegati