Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Solidarietà e partecipazione sociale: un corso all'Antoniano

dal 22 Febbraio al 20 Aprile 2007

Antoniano di Bologna

Parteciperanno anche alcuni docenti dell'Università di Bologna ai dieci incontri sulle tematiche delle "nuove povertà" organizzati dall'Antoniano

Si chiama "Pensare la Solidarietà. Percorso di approfondimento sui temi e le esperienze della partecipazione sociale". E' un corso di formazione organizzato dall'Antoniano (Via Guinizelli, 3) e rivolto a quanti intendano svolgere attività di volontariato nell'ambito delle "nuove povertà". L'iniziativa prevede dieci conferenze a cadenza settimanale che trattano delle tematiche relative alle nuove povertà ed alle risposte possibili del volontariato. Gli incontri si terranno tra il 22 febbraio e il 20 aprile e vedranno la partecipazione di diversi esperti del settore, compresi alcuni docenti dell'Università di Bologna. Le tematiche affrontate dal corso saranno analizzate sotto quattro diversi punti di vista: la realtà, le fonti, gli strumenti, le esperienze. Di seguito il programma. La realtà22 febbraio, "I soggetti della solidarietà: vecchie e nuove povertà" (Maurizio Bergamaschi, Docente di Sociologia dei Servizi Sociali, Università di Bologna) 1 marzo, "Lo straniero tra povertà e differenza" (Fausto Amelii, Responsabile Servizi Immigrazione Comune di Bologna) Le fonti 8 marzo, "L’attenzione per il prossimo e le figure della carità nell’Antico Testamento" (don Gianni Cova) 15 marzo, "La carità nel Nuovo Testamento. Il buon samaritano e il vangelo della carità" (don Giovanni Nicolini) 22 marzo, "La carità nelle fonti francescane. Seguire Francesco oggi" (fra’ Maurizio Piazza) Gli strumenti 29 marzo, "Gli strumenti della carità: l’ascolto e la relazione d’aiuto" (Roberto Bottazzi, Studioso di teologia) 4 aprile, "La solidarietà sociale come servizio pubblico" (Monica Brandoli, Responsabile dell'ufficio prevenzione e riduzione del danno del settore Servizi Sociali - Comune di Bologna) 12 aprile, "Tra solidarietà pubblica e carità privata: la progettazione sociale" (Amelia Frascaroli, Caritas) 19 aprile, "La solidarietà nell’economia di mercato" (Andrea Trevisani, Economista, esperto di finanza etica) Le esperienze 20 aprile, "Condividere la vita dei poveri. Carità e disuguaglianza sociale" Il costo del corso è di 20 euro, ma gli incontri sono gratuiti per gli studenti. La frequenza è riservata a 30 iscritti. Per maggiori informazioni e iscrizioni sono a disposizione i numeti di telefono: 0513940206 e 0513940216 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17).

In rete