Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Adua 1 marzo 1896: la Storia raccontata dai libri antichi

dal 27 Febbraio al 15 Marzo 2007

Biblioteca di Discipline Umanistiche

Volumi rari e pregiati saranno i protagonisti della mostra "Adua 1 marzo 1896": per continuare la riscoperta del patrimonio documentario dell'Ateneo

Continua la riscoperta e la valorizzazione del vasto patrimonio documentario custodito nelle biblioteche dell'Alma Mater. Il Sistema Bibliotecario di Ateneo organizza infatti, presso la Biblioteca di Discipline Unamistiche (Via Zamboni, 36) la mostra "Adua 1 marzo 1896". Volumi rari e pregiati risalenti a quegli anni anni di fine XIX secolo, impreziositi spesso da magnifiche illustrazioni e cartine geografiche, saranno i protagonisti dell'esposizione, di cui Cristina Bragaglia è responsabile scientifico, realizzata da Carla Lazzari in collaborazione con Patrizia Pastore e Paola Rescigno. L'inaugurazione avverrà martedì 27 febbraio, alle ore 16, presso la Biblioteca di Discipline Umanistiche. Interverranno Fanny Stefania Cappello, Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo, il Prof. Carlo Galli e Giancarlo Stella. Durante l'inaugurazione sarà anche proiettato in anteprima nazionale il documentario di Alberto Donati "Sotto la spada di San Giorgio". La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 15 marzo. In occasione della giornata di chiusura, oltre a interventi, a partire dalle ore 16, della Prof.ssa Cristina Bragaglia e di Giancarlo Stella, sarà proiettato il documentario del 1999 "Adua 1896" di Haile Gerima.