Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I bambini scavano alla ricerca del passato

dal 4 al 25 Marzo 2007

Museo di Zoologia, Anatomia Comparata e Antropologia

Al Museo di Zoologia, Anatomia Comparata e Antropologia, bambini tra i 6 e i 13 anni avranno la possibilità di far riemergere dalla terra reperti appartenenti ad epoche lontane

La terra restituisce alla luce reperti scheletrici, calchi di dinosauri piumati, tertimonianze della vita umana e animale risalenti ad ere passate. E a titrovare questi reperti sono bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni. La zona di scavo è una stratigrafia artificiale ricostruita all'interno del Museo di Zoologia, Anatomia Comparata e Antropologia (Via Selmi, 3) e l'iniziativa ha per nome "Scavando scavando... apriamo un buco nel passato". Per tutte le domeniche del mese di marzo, dalle 14,30 ale 16,30, i piccoli ricercatori potranno scavare e scoprire segni e testimonianze del passato. Sulla base dei dati raccolti, poi, un percorso di visita guidato condurrà i bambini alla ricostruzione del contesto storico, culturale e ambientale affrontato. Tre sono i percorsi proposti: le strategie di difesa nel mondo animale (museo di zoologia); differenze scheletriche nel mondo animale (museo di anatomia comparata); analisi dello scheletro umano (antropologia). Per prenotazioni allo scavo didattico è possibile rivolgersi alla Segreteria del Sistema Museale d'Ateneo (SMA), dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00, tel. 051-209 96 09.

Approfondimenti