Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

IMAGO/

6 Marzo 2007

Aula Magna della Sede di Rimini

Saranno presentate martedì 6 marzo a Rimini le attività di IMAGO/ONLINE, laboratorio di ricerca storica e di documentazione iconografica sulla memoria del quotidiano

Scatti. Istantanee, in bianco e nero o a colori, in posa o rubate. Immagini create per fermare momenti di vita quotidiana, vacanze, feste, matrimoni, esperienze di lavoro. Ad oggi sono 20.000 le fotografie provenienti dagli album di famiglia degli italiani acquisite da IMAGO/ONLINE, laboratorio di ricerca storica e di documentazione iconografica sulla memoria del quotidiano: un patrimonio di documenti inediti che raccontano le vicende dell'Italia e degli italiani attraverso gli anni, i decenni, le generazioni. Il lavoro di ricera del Laboratorio, sostenuto dal Dipartimento di Discipline Storiche, Polo Scientifico Didattico di Rimini, sarà presentato martedì 6 marzo, alle ore 11, presso l'Aula Magna della sede universitaria di Rimini (Via Angherà n. 22, Rimini). L'iniziativa avrà per titolo "Fotografie e Voci" Accanto al lavoro effettuato attorno al patrimonio fotografico, infatti, IMAGO utilizza anche altri strumenti per raccogliere e documentare la "memoria del quotidiano". In particolare, sono stati registrati 11.000 minuti di materiale audio e video che raccontano le storie di vita di 115 abitanti di un paese italiano. L'intreccio delle vicende umane con i mutamenti sociali e politici va così a comporre un affresco delle trasformazioni che il nostro Paese ha affrontato engli ultimi settant'anni. Sono in cantiere, inoltre, interviste a 100 ultranovantenni marchigiani e romagnoli e la realizzazione di una collana di nove volumi fotografici intitolati "Sentimenti in bianco e nero", editi dalla Bononia University Press. L'incontro di presentazione del Laboratorio vedrà gli interventi di Gianfranco Capodaglio, Presidente del Polo di Rimini e Corrado Benassi, Preside della Facoltà di Economia di Rimini, oltre a Angelo Varni e Paolo Sorcinelli ed ai ricercatori Alberto Malfitano, Daniela Calanca e Luca Gorgolini. Presenzierà e concluderà il prof. Guido Gambetta, Prorettore dell'Università di Bologna per le Sedi Decentrate.