Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dipartimento di Arti Visive

dal 6 Marzo al 5 Giugno 2007

Santa Cristina, Aula Magna

Da marzo fino a giugno, l'Aula Magna di Santa Cristina ospiterà una serie di conferenze sulle diverse tematiche delle arti visive

Fotografia, pittura, architettura, urbanistica. Arte. L'iniziativa "I martedì di Santa Cristina" propone anche quest'anno un articolato ciclo di conferenze su queste ed altre tematiche, con la presenza di professori, studiosi e artisti. Le conferenze sono organizzate dal Dipartimento di Arti Visive dell'Università di Bologna e si terranno dal 6 marzo fino al 5 giugno, a partire dalle ore 17,30, presso l'Aula Magna di Santa Cristina (Piazzetta G. Morandi, 2). Questi gli appuntamenti: martedì 6 marzo, Cristina Acidini, Soprintendente al Polo Museale fiorentino: "Mostre e restauri: percorsi di ricerca"; martedì 13 marzo: Fernando Scianna: "'Chi pensa di partire guarda come se ricordasse'. L'avventura fotografica di Fernando Scianna"; martedì 20 marzo, Paolo Fabbri, Università di Venezia: "Alberto Savino: il visibile e il dicibile"; martedì 27 marzo, Giovanna Perini, Università di Urbino: "L'occhio dell'artista in viaggio per l'Italia"; martedì 3 aprile, Mino Gabriele, Università di Udine: "Iconologia alchemica e arte della memoria tra medioevo e rinascimento: questioni di metodo"; martedì 17 aprile, Valerio Guazzoni: "Nel segno di Marco Girolamo Vida. Pittura e Umanesimo nella Cremona del cinquecento"; martedì 8 maggio, Vezio De Lucia: "La situazione attuale e il futuro della città italiana. Il caso di Roma"; martedì 15 maggio, Rachele Ferrario, Accademia di Belle Arti di Brera: "Artisti toscani a Parigi tra le due guerre"; martedì 22 maggio, Massimo Medica, Musei Civici d'Arte Antica di Bologna: "Un committente francese per la Bibbia di Gerona: il Cardinale Jean Chloet"; martedì 29 maggio, Graziella Magherini: "Il perturbante estetico. Dalla sindrome di Stendhal verso un modello psicoanalitico della fruizione artistica"; martedì 5 giugno, Francesco Paolo Fiore, Università La Sapienza di Roma: "Leon Battista Alberti architetto".