Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Un concerto in ricordo di Jaqueline du Prè

14 Marzo 2007

Aula Absidale di Santa Lucia

I giovanissimi pianisti della scuola di musica "Jaqueline du Prè" saranno i protagonisti di un concerto organizzato dall'Associaizone Italiana Sclerosi Multipla

Scompariva venti anni fa Jaqueline du Prè, bambina prodigio e straordinaria violoncelista: fatali sono state le complicazioni dovute alla sua sclerosi multipla. Aveva solo 42 anni. A lei è stata intitolata una scuola di musica a Minerbio, diretta da Luisa Grillo, che punta a fornire la possibilità di praticare musica ad alto livello ai bambini più dotati e volenterosi. Per ricordare l'anniversario della scomparsa della grande violoncellista, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), con il patrocinio dell'Università di Bologna, organizza per mercoledì 14 marzo l'evento "Ricordando Jaqueline du Prè. Piccoli pianisti in Concerto". I giovanissimi e talentuosi allievi della Professoressa Grillo saranno così i protagonisti di un concerto che si svolgerà presso l'Aula Absidale di Santa Lucia (Via De' Chiari, 23) a partire dalle ore 20,30. Ad accompagnare i pianisti sarà l'Orchestra ATHENA del Museo Archeologico di Bologna. Il programma prevede l'interpretazione di 3 concerti per pianoforte e orchestra scritti dal giovane Mozart (opera KW 107). Le libere offerte che saranno raccolte nel corso della serata verranno destinate ai Servizi Assistenziali della Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Bologna.

In rete