Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Con gli Yanesha nell’Amazzonia Peruviana

dal 19 al 25 Marzo 2007

Museo di Zoologia, Anatomia comparata e Antropologia

Resterà aperta dal 19 al 25 marzo la mostra "Selva Centrale - Con gli Yanesha nell’Amazzonia Peruviana", resoconto e racconto del Progetto "En La Selva 2006"

Tra maggio e giugno dello scorso anno le comunità native Yanesha nella foresta amazzonica del Perù hanno ricevuto visite. Una spedizione promossa, tra gli altri, anche dal Corso di Laurea in Scienze Naturali e dal Sistema Museale d’Ateneo di Bologna ha infatti raggiunto il continente sudamericano per studiare e promuovere la conservazione del patrimonio di biodiversità di alcune regioni della foresta amazzonica. I frutti di quella spedizione sono ora stati raccolti e verranno esposti in una mostra multimediale che avrà per titolo "Selva Centrale - Con gli Yanesha nell’Amazzonia Peruviana". I tre piani del Museo di Zoologia, Anatomia comparata e Antropologia (Via Selmi, 3) ospiteranno infatti una cinquantina di pannelli fotografici e tre video lcd che  trasmetteranno a rotazione una selezione di video-clip. Completaranno l’esposizione: cartine tematiche, mappe, diagrammi ed approfondimenti scritti. L'analisi presentata nella mostra approfondirà sia l'aspetto geografico-naturalistico del territorio peruviano visitato, sia la componente antropologica, con un'attenzione particolare rivolta alla popolazione nativa Yanesha. La mostra si svolgerà tra il 19 e il 25 marzo. In occasione della giornata inaugurale gli autori della spedizione sudamericana racconteranno il loro viaggio, i luoghi visitati, le popolazioni incontrate. Nella stessa occasione verrà anche presentato ufficialmente il film "Puetare Mashin!". L'organizzazione della mostra è affidata all'Associazione Ecomundo Onlus. Il Progetto "En La Selva 2006" è invece patrocinato da: Corso di Laurea in Scienze Naturali e Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Bologna; Facoltà di Agraria dell’Università di Padova; FECONAYA (Federacion Comunidades Nativas Yanesha); ONG PRONATURALEZA - Fundacion Peruana para la Conservacion de la Naturaleza.

Approfondimenti

In rete