Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La Settimana della Scienza al Museo Capellini

dal 19 al 25 Marzo 2007

Museo Geologico Capellini e Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico Ambientali

Una conferenza sui coralli del Mediterraneo e un fine settimana dedicato ai giochi didattici per i più piccoli: le iniziative del Museo Geologica Capellini in occasione della XVII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Tra il 19 e il 25 marzo avrà luogo la XVII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. In occasione di questo evento, il Museo Geologico Capellini del Sistema Museale d'Ateneo dell'Univiersità di Bologna (Via Zamboni, 63) promuove tre iniziative di carettere didattico-scientifico. Il primo appuntamento è con una conferenza. Martedì 20 marzo, alle ore 17, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico Ambientali (Via Zamboni, 67), il Prof. Marco Taviani tratterà di "Straordinari ecosistemi del Mediterraneo". Stupefacenti ecosistmeni a coralli adagiati nelle profondità più scure del Mediterraneo saranno mostrati e raccontati nelle loro caratteristiche e verrà sottolineata l'importanza capitale di queste forme di vita sottomarine, una risorsa degli oceani da tutelare. Un tono completamente diverso assumerà invece il fine settimana. Sabato 24 e domenica 25 marzo protagonisti saranno i bambini. "Un week-end per giocare con la Geologia e la Paleontologia" è infatti il titolo della due giorni di giochi didattici organizzati per i più piccoli. Sabato 24, bambini e i ragazzi tra i 10 e i 13 anni, saranno protagonisti delle iniziative "Alla scoperta di Dino", a cura degli insegnanti dell'Aula Didattica Giuseppe Cosentino ed Elide Schiavazzi e "Alla ricerca di un luogo caro", gioco su foto stereoscopiche e su immagine da satellite a cura di Luigi Cantelli e Stefano Mariani. Domenica 25, invece, sono invitati bambini e ragazi tra i 6 e i 12 anni, ed oltre a "Alla scoperta di Dino" è previstà "La tombola dei dinosauri", iniziativa curata dagli insegnanti dell'Aula Didattica Elide Schiavazzi e Giuseppe Cosentino. Per partecipare agli eventi dedicati ai bambini è necessario prenotarsi. Sarà possibile farlo dal 10 al 23 marzo, telefonando tra le 10 e le 12 al numeno 0512094555.

Approfondimenti