Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Laurea honoris causa a Hans Henrik Holm e Abass Alavi

23 Marzo 2007

Aula Absidale di Santa Lucia (via de' Chiari 25/a)

I due studiosi riceveranno la laurea ad honorem in Medicina e Chirurgia. A consegnare le pergamene saranno il Rettore Pier Ugo Calzolari e la Preside della Facoltà, Maria Paola Landini.

Il nome del primo, Holm, è universalmente noto nel campo degli ultrasuoni. Danese, ha sviluppato sin dall’inizio della sua attività come urologo, negli anni Sessanta, le potenzialità della diagnostica ecografia in campo addominale. Proprio per l’invenzione di tecniche diagnostiche e terapeutiche invasive giudate dall’ecografia Holm è conosciuto a livello internazionale. E nel suo centro di Copenhagen si sono perfezionati moltissimi ricercatori, anche bolognesi, come il Prof. Luigi Bolondi. Il pofessor Alavi è invece uno dei pionieri dello sviluppo della tomografia ad emissione di positroni. Medico nucleare, di origine iraniana, ma che vive e opera negli Stati Uniti, ha fatto parte del gruppo che, all’Università della Pennsylania ha eseguito, nel 1976,  la prima immagine PET con FDG. Del professore vanno tra l’altro segnalati – come si legge nella delibera della Facoltà - l’impegno e l’attenzioni profusi alla formazione di giovani medici. Il conferimento delle lauree sarà un primo momento per parlare, sotto le Due torri, di indagini diagnostiche. Dal 15 al 19 settembre si terrà infatti il Congresso europeo di ultrasonologia (Euroson 2006)a cui prenderanno parte numerossissimi ricercatori provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei.

Allegati