Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Energia sostenibile: educazione e formazione

dal 29 al 30 Marzo 2007

Camera di Commercio di Modena

Scienze ambientali partecipa in questi giorni a due importanti iniziative di approfondimento dedicate all’ambiente, rispettivamente a Modena e a Cesena

Giovedì 29 marzo, presso la Camera di Commercio di Modena è in programma il convegno internazionale "L’educazione all’energia sostenibile e all’efficienza energetica in una prospettiva regionale ed europea". Nell’occasione il professor Luigi Bruzzi, docente di valutazione d’impatto ambientale presso il corso di laurea ravennate, parlerà della "questione energetica a livello globale e locale". In particolare, l’intervento del professore sarà focalizzato sul ruolo che hanno le misure del risparmio nella soluzione del problema energetico. Illustrerà anche i primi risultati che sono emersi dalla partecipazione di Scienze ambientali, insieme al Centro Antartide, al progetto Edures. Il progetto, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna e inserito in una collaborazione europea, è finalizzato alla sensibilizzazione al risparmio energetico nelle scuole. Venerdì 30, nel primo pomeriggio, sempre il professor Bruzzi sarà tra i relatori del seminario "Energie rinnovabili: educazione, formazione e informazione", ospitato all’interno del Salone delle Agroenergie, del Risparmio Energetico e della Bioedilizia. Al Salone è prevista la presenza, tra gli altri, del ministro dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. L’intervento di Bruzzi verterà sulla formazione ambientale nei corsi universitari e post laurea ed evidenzierà l’importanza per il nostro paese di dotarsi di figure professionali sempre più specializzate in grado di gestire in modo sostenibile tutte le attività umane. Gli altri relatori del seminario saranno Paolo Tamburini, dell’assessorato all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna, e Luca Lombroso, noto meteorologo della trasmissione Rai "Che tempo che fa", condotta da Fabio Fazio.