Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Paine prima di Paine

17 Maggio 2007

Facoltà di Scienze Politiche, Sala Seminari

Un seminario promosso dal Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia, per capire il contesto storico in cui si è formato l'autore di "Common Sense", il pamphlet che modificò in modo irreversibile le relazioni tra Gran Bretagnia e colonie americane

Nelle battaglie che attraversavano il Nord America durante la seconda metà degli anni '70 del XVIII secolo, i coloni ribelli affrontavano le truppe dell'esercito inglese di re Giorgio III portando con sé, accanto al fucile, un pamphlet dal titolo "Common Sense". L'autore di quel testo rivoluzionario, destinato a cambiare per sempre le relazioni tra la Gran Bretagna e le colonie americane, è un inglese da poco sbarcato sulle coste del nuovo mondo, di nome Thomas Paine. Per tentare di ricostruire il contesto sociale e politico nel quale si è formato il pensiero di Paine e dal quale sono scaturite le idee per quel pamphlet rivoluzionario, il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia promuove un seminario dal titolo "Paine prima di Paine". L'evento avrà luogo giovedì 17 maggio, alle ore 17,30, presso la Sala Seminari della Facoltà di Scienze Politiche (Palazzo Hercolani - Strada Maggiore, 45). Protagonisti dell'incontro saranno il dott. Matteo Battistini dell'Università di Bologna e il prof. Maurizio Griffo dell'Università Federico II di Napoli.

Approfondimenti