Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Bologna Parkinson 2007

18 Maggio 2007

Dipartimento di Scienze Neurologiche, Aula Magna

Il Centro per lo Studio e la Cura dei Disordini del Movimento dell'Università di Bologna promuove una giornata di aggiornamento per specialisti neurologi su Malattia di Parkinson e sindromi Parkinsoniane. Con l'ambizione di creare una rete di centri dedicati

Disturbi che alterano le normali capacità di muoversi, la Malattia di Parkinson e le sindromi Parkinsoniane sono malattie ad alto impatto sociale ed economico, con cui convivono in Emilia-Romagna tra le cinquemila e le settemila persone. E sono circa cinquecento i nuovi casi che si manifestano ogni anno. Per illustrare gli aspetti clinici e diagnostici derivati dalle nuove scoperte su queste malattie, il Centro per lo Studio e la Cura dei Disordini del Movimento dell'Università di Bologna promuove, per venerdì 18 maggio, "Bologna Parkinson 2007. Giornata di aggiornamento per specialisti neurologi". L'evento, che avrà inizio alle ore 8,30 e le cui conclusuioni sono previste per le 14,30, avrà luogo presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Neurologiche (Via Ugo Foscolo, 7). "Visto l'entusiasmo con cui hanno accettato partecipare i relatori selezionati in quanto riconosciuti esperti del settore - si legge nella presentazione dell'iniziativa - non nascondiamo l'ambizione che tali appuntamenti annuali siano lo stimolo per la nascita di una rete di centri dedicati alla diagnosi e al trattamento dei disordini del movimento". Per ulteriori informazioni circa il programma della giornata, è possibile consultare il documento in allegato.