Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Incontro internazionale su Carl Orff

19 Maggio 2007

Casa de Cervantes del Reale Collegio di Spagna

La mattinata di sabato 19 maggio sarà dedicata a un approfondito incontro sul musicista-pedagogo Carl Orff. Il direttore dello Orff Zentrum presiederà l'evento che avrà luogo presso la Casa de Cervantes del Reale Collegio di Spagna

Sabato 19 maggio sarà una giornata all'insegna della musica, della pedagogia e della cultura. Tre grandi ambiti riuniti sotto un solo illustre nome: il compositore tedesco Carl Orff. In occasione delle celebrazioni per il 25°anno della morte dell'autore dei Carmina Burana, alle ore 11, presso la Casa de Cervantes del  Reale Collegio di Spagna (Via Collegio di Spagna 4/a) si terrà un incontro per ripercorrere i tratti fondamentali di questo musicista. L'evento sarà presentato dal direttore del principale centro di studi orffiani al mondo, il noto Orff Zentrum di Monaco di Baviera: sarà proprio il dott. Thomas Rosch a condurre un'approfondita discussione su Orff. Animeranno il dibattito esponendo le loro tesi anche due illustri esperti italiani, la dott.ssa Anna Rita Addessi e il dott. Paolo Somigli  del Dipartimento Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna. "Incontro su Carl Orff, la sua musica, la sua proposta didattica" è un avvenimento di notevole rilevanza artistica e pedagogica. Infatti è necessario ricordare che oltre a essere l'autore dei celeberrimi Carmina Burana, il nome di Orff è legato alla fondazione della Gunther Schule, scuola dedicata all'insegnamento unitario della musica, della danza e della ginnastica. Grazie a questa esperienza didattica, Orff ha lasciato un' eredità pedagogica di inestimabile valore: con la collaborazione di Gunild Keetman, elaborò lo Schulewerk. Lo Schulewerk, meglio noto come Orff-Schulewerke, è il più noto manuale di educazione musicale per bambini, che integra il corpo stesso del bambino dell'ambito della sua formazione musicale. Nonostante non sia mai stato riconosciuto come un vero è proprio metodo, l'Orff-Schulewerke è stato pubblicato in varie lingue con quasi una ventina di differenti versioni. L'evento, di vasta portata visti gli ambiti di cui si occupa, ha richiesto un'imponente coordinazione fra i vari enti che lo hanno organizzato  e reso possibile. L'Accademia Internazionale della Musica-Fondazione Scuole Civiche di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna e con il Reale Collegio di Spagna hanno lavorato insieme per dare vita a un evento di importanza internazionale e totalmente gratuito, naturalmente fino a esaurimento posti.

Approfondimenti