Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Agraria Vola: la Facoltà apre le porte al pubblico

24 Maggio 2007

Facoltà di Agraria

Ci sarà anche Fabio Volo giovedì 24 maggio ad Agraria per la manifestazione che apre al pubblico gli spazi della Facoltà: incontri, esposizioni, visite guidate. E farfalle da liberare

"La Facoltà di Agraria cambierà presto nome: alle discipline agricole si aggiungeranno anche quelle alimentari e ambientali. Il nuovo nome andrà a sottolineare la sempre più stretta connessione della Facoltà con la società, in un approccio che unisce natura, cultura e coltura". Le parole di Andrea Segrè, Preside della Facoltà di Agraria, ribadiscono la forte volontà di apertura della struttura di Viale Fanin, volontà sottolineata anche da alcuni appuntamenti organizzati dalla Facoltà stessa. "Una giornata nel pieno della nostra facoltà". E' infatti lo slogan che accompagna la manifestazione "Agraria Vola", in programma per giovedì 24 maggio, a partire alle ore 16, alla Facoltà di Agraria. Una serie di iniziative animeranno il pomeriggio della sede di Viale Fanin n. 50, attraversando e riempiendo gli spazi. Dalle 16 la Facoltà "delle 3A" - aprirà le proprie strutture agli studenti e alle famiglie bolognesi. Primo appuntamento della giornata: la dedica del Giardino della biodiversità a Filippo Re, fondatore nel 1807 del primo orto agrario. Dalle 17 verrà coinvolto l'artista di cui quest'anno "Agraria vola" vanta la partecipazione, Fabio Volo. Personaggio televisivo e radiofonico, attore, e scrittore da top-ten con È una vita che ti aspetto e Esco a fare due passi, nel suo percorso professionale riflette sull'essere giovani oggi senza ricorrere alla sociologia accademica. Alle 17 sarà impegnato nel "Lancio della farfalle", un momento suggestivo per grandi e per piccoli, con gli splendidi insetti di Eugea, l'associazione di entomologi allievi di Giorgio Celli. Fabio Volo, al centro di un palco "agricolo" adeguatamente allestito, dialogherà poi con studenti e visitatori sui temi che tratta nei suoi film, libri e programmi, come Italo-spagnolo e l'ultimissimo Italo-francese, trasmissioni cult tra i ragazzi, girate a Barcellona e Parigi. Sarà un momento di dibattito e riflessione, anche sulle potenzialità lavorative che la Laurea in Agraria offre oggi: agricoltura, alimentazione e ambiente sono tre parole chiave in un mondo che cambia continuamente sotto i nostri occhi proponendo sfide che vale la pena cogliere. Ma "Agraria vola" è uno spazio sempre aperto, in cui muoversi liberamente. Durante l'intero pomeriggio, laboratori, biblioteche e dipartimenti potranno essere visitati grazie all’organizzazione di percorsi guidati. Sotto i portici della struttura vari stand esporranno i progetti più importanti realizzati, come il Last Minute Market, e nel buffet allestito verranno offerti prodotti agroalimentari tipici della nostra Regione.

Approfondimenti

In rete