Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il DNA di Rimini e della Valmarecchia

24 Maggio 2007

Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Rimini

Cercando le radici di un territorio: i risultati di una ricerca sulla variabilità genetica e sulla filogenesi delle popolazioni di Rimini e della Valmarecchia saranno presentati giovedì 24 maggio nell'Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Rimini

L'immagine che illustra la locandina è particolarmente significativa: una colorata linea di DNA su cui sono individuati Rimini e i paesi del territorio circostante, da Montefiore Conca e Santarcangelo di Romagna. Una linea genetica che unisce un territorio. E' il quadro emerso dai risultati di una ricerca sulla variabilità genetica e sulla filogenesi delle popolazioni di Rimini e della Valmarecchia, che ha visto la collaborazione delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Farmacia e di Economia dell'Alma Mater. Tali risultati verranno presentati giovedì 24 maggio (ore 10), nell'Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Rimini (Via Angherà n. 22, Rimini), nel corso del workshop "Il DNA di Rimini e della Valmarecchia. Le radici genetiche di un territorio", evento patrocinato dal Polo Scientifico - Didattico di Rimini, dal Comune e dalla Provincia di Rimini e dalla Cattedra UNESCO UNITWIN "Cultura-Tourisme-Développement". Basata sull'analisi del cromosoma Y, la ricerca fornisce un importante contributo all comprensione della storia delle popolazioni europee ed a livello microgeografico di realtà demografiche complesse, come quella di Rimini e della Valmarecchia, la cui origine è ancora dibattuta. Tra gli interventi previsti nel corso del workshop ci sarà anche quello del prof. Lutz Roewer dell’Università di Berlino, uno degli esperti più importanti a livello mondiale circa queste tematiche. Per ulteriori informazioni circa il programma è possibile consultare i documenti in allegato.

Approfondimenti

Allegati