Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Ultimi appuntamenti di Musicainsieme in Ateneo 2007

dal 29 Maggio al 4 Giugno 2007

Aula Absidale, Santa Cristina, Aula Magna di Santa Lucia

Si avvicina la conclusione del festival Musicateneo 2007. La rassegna quest'anno si conclude con due cori provenienti dagli Stati Uniti, che si esibiranno insieme ai gruppi del Collegium Musicum in tre concerti.

Martedì 29 maggio (ore 21 Aula Absidale, via de’ Chiari 25) sarà la volta dello Smith College Chamber Singers e del Coro da Camera del Collegium Musicum.  L’ensembre dello Smith College è un coro femminile formato da circa 25 elementi, che in questa occasione proporrà un concerto diviso tematicamente in due parti: nella prima, un repertorio sacro, con brani di Pergolesi, Verdi, da Palestrina; nella seconda parte, invece, il coro proporrà una serie di brani della tradizione popolare delle Americhe: non solo Stati Uniti dunque, ma anche Cuba, Messico e Brasile. Partecipa al concerto il Coro da Camera del Collegium Musicum, che proporrà un brano dal proprio repertorio. Giovedì 31 maggio (ore 21) sarà invece l'ex Convento Santa Cristina (piazzetta G. Morandi 2) ad ospitare lo Smith College Chamber Singers e del Coro da Camera del Collegium Musicum. Gli affreschi di Santa Cristina faranno da cornice straordinaria al concerto che vede esibirsi il coro dello Smith College insieme alle voci maschili del Coro da Camera del Collegium Musicum, nella Petite Messe Solennelle di Rossini, nella versione originale per coro, 4 solisti, 2 pianoforti e armonium. Orchestra e coro del Collegium Musicum assieme allo Yale Glee Club per il gran finale in Aula Magna di Santa Lucia, lunedì 4 giugno (ore 21). Il coro dell’Università di Yale ha una lunghissima tradizione e un’ottima reputazione. In occasione di questo concerto, in cui lo ascolteremo nella formazione completa di circa 80 elementi, lo Yale Glee Club proporrà un repertorio che rende omaggio alla tradizione sacra della musica italiana e, nella seconda parte, propone l’ascolto di alcuni brani colti e popolari degli Stati Uniti. Per il concerto conclusivo della rassegna Musicateneo 2007, e a siglare la collaborazione tra le due università, lo Yale Glee Club eseguirà 2 brani insieme all’Orchestra e al Coro del Collegium Musicum: dal sacro di Let Thy Hand be Strengthened di Handel a The Promise of Living del compositore americano Aaron Copland. I concerti sono come sempre a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.