Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Testi agronomici d'aria emiliana e Rinascimento europeo

dal 31 Maggio al 1 Giugno 2007

Biblioteca dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater

Da Pier de' Crescenzi a Filippo Re, giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno, la Biblioteca dell'Archiginnasio ospita un convegno internazionale sulla cultura agraria tra scienza e letteratura

Dall'iniziativa di una serie di docenti del Dipartimento di Economia e Ingengeria Agraria e del Dipartimento di Italianistica prende vita il convegno internazionale "Testi agronomici d'aria emiliana e Rinascimento europeo: La cultura agraria fra letteratura e scienza da Pier de' Crescenzi a Filippo Re". Il convegno si svolgerà nelle giornate di giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio (Piazza Galvani, 1). Dopo i saluti del Rettore Pier Ugo Calzolari, della Presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti, del Preside della Facoltà di Agraria Andrea Segrè e del Predide della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Alberto Destro (ore 9), la prima mattinata del convegno (giovedì 31 maggio) continuerà con due relazioni d'apertura, a cura di M. Ambrosoli (Università di Udine) e di A. Battistini (Università di Bologna). Il pomeriggio, invece, (ore 15) vedrà una serie di interventi raccolti sotto al tema comune "Da Bologna all'Europa: Pier de' Crescenzi all'origine della cultura agronomica moderna". La seconda giornata, venerdì 1 giugno, vedrà le esposizioni dei docenti e degli studiosi in arrivo dall'Italia e dall'estero orientarsi verso i temi delle due sessioni previste: "La cultura agronomica del Rinascimento" (dalle ore 9) e "L'agronomia in Accademia: verso l'età di Filippo Re" (dalle ore 15). L'evento è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio e l'Accademia Nazionale di Agricoltura, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia e il Comune di Bologna, l'Accademia dei Georgofili.